Il Circolo della Bussola di Saronno è stato fondato da un gruppo di amici impegnati a vario titolo nella città, accomunati dal desiderio di promuovere iniziative culturali e momenti di confronto quali conferenze, incontri/dibattito, spettacoli teatrali, mostre e tutto quanto la nostra fantasia saprà realizzare.

La bussola, come ci hanno insegnato da ragazzini, è un antichissimo strumento che aiuta esploratori e naviganti a orientarsi anche quando le condizioni sono avverse o confondenti. Per questo la denominazione “Il Circolo della Bussola” sta ad indicare l’intento di proporre, alla riflessione di  tutti, persone o fatti interessanti, offrendo spunti per approfondire tutto ciò che può “orientare” al bene il presente e il futuro. È l’esperienza cristiana che ci spinge a promuovere la centralità della persona umana, a valorizzare ogni frammento di vero, di bello e di buono che si muove nella realtà. A partire da qui vogliamo sperimentare insieme il gusto per l’esistenza e aprirci al dialogo schietto e sincero con tutti gli uomini interessati ad approfondire la propria posizione umana, al di là degli schieramenti e delle ideologie.

Per questa ragione abbiamo proposto – e continueremo a farlo – il ciclo di incontri “Uomini appassionati alla verità”: attraverso la testimonianza di personaggi straordinari e affascinati dal bene, che hanno mostrato con la loro vita una rotta valida per gli uomini di tutti i tempi, vogliamo essere un luogo di incontro libero e aperto a tutti.

Il metodo di lavoro nelle nostre iniziative è la ricerca della bellezza, convinti che sia un’attrattiva universale capace di vincere le differenze, le diffidenze e le incomprensioni. La cultura è lo strumento attraverso il quale vogliamo riflettere sulla condizione dell’uomo e della società nella quale viviamo, con il desiderio di portare il nostro piccolo contributo alla costruzione di una società più giusta, solidale e attenta ai bisogni di ciascuno.

sito web: https://www.labussolasaronno.org