Arbeit macht frei (Il lavoro rende liberi) Ingresso Auschwitz

Il giorno della memoria 2023

Il 27 gennaio, come tutti gli anni a partire dal 2005, quando venne istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, verrà celebrato in tutto il mondo il Giorno della Memoria.

Questa occasione è stata voluta per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto. A quasi 80 anni dal termine della Seconda guerra mondiale è straordinariamente importante che le nuove generazioni conoscano le atrocità che sono state commesse da uomini nei confronti di altri uomini, per far sì che questi terribili avvenimenti non abbiano a ripetersi mai più.

Oggi che, a causa del passare del tempo, diventa purtroppo sempre più difficile ascoltare i ricordi, drammatici e diretti, di chi è riuscito a sopravvivere ai campi di sterminio nazisti, è fondamentale tenere vive le testimonianze scritte che ci hanno lasciato le persone che in questi lager hanno tragicamente perso la loro vita.

Per aiutare a non dimenticare, abbiamo pensato di proporti una breve biografia di Hetty Hillesum, scrittrice olandese ebrea, che ha raccontato in un diario la sua prigionia nel campo di concentramento di Auschwitz, dove è morta nel 1943, a soli 29 anni.

Abbiamo aggiunto anche una ricca bibliografia che ti consentirà, qualora lo desiderassi, di approfondire la conoscenza di questa donna straordinaria.